Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2019

Pranayama il suo significao


PRANAYAMA

 


Prananayama in sanscrito significa forza, energia vitale, estensione del respiro ed è l’elemento senza il quale non si può vivere.
Patanjali riporta il pranayama nei testi sacri degli otto passi fondamentali nella disciplina dello yoga.
Il pranayama è il controllo del soffio vitale, non solo del respiro, ma anche del prana, l’energia che scorre attraverso il corpo sottile.
Dire prana non significa propriamente pratiche di respirazione. La respirazione è la fonte primaria di assunzione di prana ma lo assumiamo anche attraverso il mangiare, il bere, le immagini e i suoni attorno a noi. É l’energia che ci offre la vita ma anche il senso di essere vivi. É tutta l’energia intorno a noi e dentro di noi. Può essere mentale, fisica, sessuale; si trova nella luce, nel calore, etc…
Difficilmente siamo consapevoli di quante volte respiriamo durante la giornata e la sua l’importanza, nonostante sia l’atto più naturale che conosciamo; a seconda del suo ritmo dovuto alle azioni e alle emozioni, questa flusso può essere modificato attraverso la pratica costante del pranayama, questo processo termina solo con la morte del corpo fisico. Veniamo al mondo inspirando e lo lasciamo espirando. Nella filosofia yogica, il respiro dev’essere costante, calmo, lento e regolare, così avremo una vita più lunga. Se il respiro è rapido, superficiale e irregolare, la lunghezza della vita sarà minore.
Imparare a respirare correttamente aiuta ad eliminare l’80% delle tossine dal nostro corpo, si hanno benefici sugli organi interni e sull’ossigenazione del sangue. Respirare nel modo giusto permette un maggiore assorbimento di ossigeno e si avrà più salute in tutte le cellule dell’organismo. 

Il respiro e la mente sono due entità inseparabili. Quando la mente subisce uno shock, il respiro è veloce e superficiale, mentre quando è calma, il respiro è lento e profondo.
Una volta raggiunto il controllo del respiro, la mente sarà più stabile.
Eseguendo un corretto pranayama, il praticante avrà molti benefici: combatte l’ansia e lo stress; calma la mente, i sensi, i desideri e porta i pensieri in uno stato di serenità; aumenta la vitalità; stimola il corretto funzionamento del fegato, dei polmoni, funziona meglio tutto il sistema respiratorio, tutto il sistema digerente, il sistema nervoso, il cuore e il sistema circolatorio; i reni sono più efficienti, pulisce le nadi, (i canali energetici dove scorre il prana).


Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a condividerlo tramite i pulsanti di condivisione appositi. in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amici, sarà utile anche a loro.
Namastè!


Nessun commento:

Posta un commento