Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2019

yoga e strtching le differenze


YOGA E STRETCHING


Oggi affronterò un argomento che genera, per molti, confusione: le differenze fra yoga e stretching. Mi sono accorta che chi non pratica yoga e non ne conosce i benefici, può far fatica a capire quali sono le differenze.

Sia lo yoga sia lo stretching si basano sulla pratica di esercizi durante i quali si deve mantenere una postura statica che favorisce l’allungamento di tendini e muscoli e l’agilità delle articolazioni.

Guardiamo insieme alcune differenze:


Lo stretching è passivo.
Lo Yoga sviluppa anche la forza.
Lo stretching diminuisce i risultati muscolari.
Lo Yoga li rende più armoniosi.
Lo Stretching a volte è doloroso.
Nello Yoga si ascolta il limite di chi lo pratica.
Nello stretching non si rimane concentrati.
Nello Yoga è fondamentale rimanere presenti.
Allunga il muscolo in quel momento.
Mantiene per molto tempo il muscolo allungato.
Non aiuta chi soffre di patologie.
Agisce positivamente, allontana il dolore, paura, stress, insonnia, ecc.
Non ha effetti sui fastidi dell’umore.
Lo yoga sì.
Lo stretching si concentra sui movimenti.
Lo yoga si concentra sul presente.
Non fa recepire al cervello quale sia l’esigenza di ottenere maggiore elasticità.
Coinvolge le aree corticali superiori, svolgendo un’attività fisica più consapevole.
Lo stretching può provocare delle micro-lesioni ai tendini o ai muscoli.
La flessibilità si raggiunge piano e dolcemente attraverso le ripetizioni specifiche.

Lo stretching nasce negli Stati Uniti, in Italia è stata introdotta intorno agli anni '70. Dimostrando che praticare stretching prima di una pratica sportiva diminuisce la probabilità di traumi, che prepara il corpo prima e dopo l'allenamento per allungare e rilassare i muscoli che sono stati sollecitati. Il fondatore, Bob Anderson, si è ispirato proprio allo yoga.

Lo yoga è una disciplina millenaria, si ipotizza che risalga al 200 d.c. nel testo sacro di Patanjali, è una scienza sempre in evoluzione, dimostrando che porta benefici non solo a livello fisico ma anche a livello mentale e spirituale, per raggiungere una pace interiore. Se sei una persona particolarmente ansiosa o stai attraversando un periodo di stess, fare yoga ti aiuta ad allontanare tutte le tensioni accumulate.

In conclusione, lo stretching e lo yoga hanno scopi differenti. Lo yoga è una disciplina completa, non solo fisica, ma anche spirituale, attraverso gli 8 ashtanga dello yoga si pone l’obiettivo di raggiungere l'auto-purificazione. Molte persone lo praticano perché si rendono conto che aiuta ad alleviare lo stress dovuto ai ritmi frenetici della vita quotidiana e impara a conoscere sé stesso e allontanarsi dagli aspetti materiali.

Lo stretching è una serie di esercizi che ha come obiettivo quello di allungare i muscoli per permettere un allenamento ottimale ed evitare di sentire fastidiosi dolori muscolari dopo aver fatto una corsa, oppure un allenamento intenso, i quali affaticano molto i muscoli.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a condividerlo tramite i pulsanti di condivisione appositi. in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amici, sarà utile anche a loro.

Namastè!

 

Nessun commento:

Posta un commento