Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2019

Allineamento nello yoga


Allineamento corretto nello yoga


Il nostro corpo rivela la storia attraverso la postura che assumiamo durante la giornata.

Prima di correggerci è importante osservare il nostro corpo, i movimenti che facciamo e le posture che adottiamo.

Dovremmo imparare a percepire e avvertire le tensioni in ogni singola parte del nostro corpo. Così facendo la nostra sensibilità corporea migliorerà.

Per allineamento si intende il raggiungimento di un’asana in modo tale da favorire l’allineamento o apertura corretta, senza danneggiare le parti sensibili del nostro corpo.

Con lo yoga raggiungiamo un buon equilibrio col minor sforzo muscolare, grazie al coretto allineamento, riattivando la circolazione sanguigna, rafforzando i muscoli e lubrificando le articolazioni mantenendole sane e flessibili, raggiungendo la stabilità del nostro corpo.

Lo scopo è quello di far fluire la forza vitale intrappolata nelle articolazioni e nei muscoli e di renderla riutilizzabile, donando così a corpo, mente e spirito, una maggior autonomia e consapevolezza.

Per chi come me ha avuto la fortuna di studiare la postura del corpo applicata alle asana, ha notato direttamente l’azione stimolante della sua energia, con una maggiore comprensione nelle asana e del proprio stato fisico, psicologico e mentale e abbiamo imparato a dare il massimo delle nostre possibilità e a mettere alla prova i nostri limiti.

Le asana non sono un insieme di regole codificate, ma riguarda l’esplorazione, la scoperta e la padronanza nelle varie parti del corpo grazie alla pratica corretta, non hanno un allineamento, c’è solo un coretto allineamento relativo ad una persona in un’asana specifica, perché la struttura scheletrica è diversa in ogni persona, quindi l’allineamento è soggettivo e si basa sulle caratteristiche uniche della persona.

Durante la pratica dello yoga, l’insegnante esegue un aggiustamento delle posture: posizionare le gambe rispetto al bacino, ruotare il braccio esternamente e ruotare l'avambraccio internamente, zona pelvica attiva, stabilire un punto fisso con lo sguardo evitando che vaghi, così si evitano i conflitti tra mente e corpo…

La postura nello yoga è la chiave per insegnare un’asana senza rischi.

La pratica deve essere costante, il lavoro sul corpo diventa lavoro sulla mente. Se viene effettuato con estrema consapevolezza riusciamo a capire in che modo le articolazioni si sbloccano per avere come risultato un maggiore benessere.

Allineare il corpo alla perfezione vuol dire riconquistare l’equilibrio interiore, raggiungendo uno stato di simmetria fisica e mentale.

Allinearsi bene è importante per praticare uno yoga sicuro ed efficace.



Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito a condividerlo tramite i pulsanti di condivisione appositi. in questo modo lo potranno leggere anche i tuoi amisi, sarà utile anche a loro.

Namastè!




Nessun commento:

Posta un commento