Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2019

Karma che cos’è e come funziona la sua legge.




Cos’è il karma?


 Karma in sanscrito assume vari significati: atto, azione compiuta, rito, obbligo, attività, parola.

Karma è legato all’imuttabile (PURUSA), ciò che rimane se stesso, ciò che non cambia, ciò che resta fisso qualsiasi cosa accada.

Il karma è un principio di causa ed effetto, una reazione per ogni azione svolta. Come dice il proverbio: semina amore e raccoglierai amore, se semini violenza potrai solo generare violenza.

Nella legge del karma è la persona che in autonomia decide il suo destino e in base alle sue azioni corrisponderà una reazione, uguale o contraria.

Siamo gli architetti del nostro destino.

Il karma è strettamente legato al concetto di reincarnazione. Nella vita presente siamo il frutto di ciò che abbiamo seminato e si è effettuato nella vita precedente, viviamo le conseguenze delle nostre azioni e per come si vivrà nella vita attuale si avrà una vita futura nella prossima reincarnazione.

Immaginiamo le nostre azioni che compiamo direttamente o quelle che ci riguardano compiute da altre persone, piantiamo dei piccoli semi nella nostra mente, sta in noi se farli crescere oppure se lasciarli dormienti. Se continuiamo a ripetere o pensare le stesse azioni su quello che ci è capitato nel passato è come se innaffiamo questi karma e li rendiamo più forti e agiscono nel nostro modo di essere, se attiviamo i semi positivi le nostre azione saranno più aperte, positive e amorevoli, al contrario se saranno azioni negative, di ego, attaccamento, etc.. avremo dei semi negativi, quindi è importante essere consapevoli delle nostre azioni; è fondamentale per noi stessi liberarci dai semi negativi che sono stati piantati dal nostro passato ma è anche importante capire che le nostre azioni hanno delle conseguenze non solo per noi ma anche per le altre persone, è considerevole pensare a come rompere la catena delle azioni passate e piantare dei nuovi semi di karma positivi.

Siamo qui per creare un buon karma, dipende da noi e dalle nostre scelte, ecco perché possiamo migliorarci in ogni vita e far crescere la nostra anima.

Quante volte abbiamo avuto la sensazione di avere già vissuto una certa situazione della nostra vita, chiamata comunemente “dejavù”. Questi episodi ritornano e fin quando non si rompe il ciclo karmico delle azioni negative, non possiamo andare oltre.

Un dogma importante per una vita tranquilla e felice è quello di trattare il prossimo come se stessi.


Se questo articolo ti è piaciuto ed ha soddisfatto qualche tua curiosità, condividilo tramite i pulsanti di seguito sul tuo social preferito, così anche i tuoi amici lo potranno leggere.

Namastè!


Nessun commento:

Posta un commento