È una disciplina millenaria nata in India. La parola “yoga” deriva dal termine sanscrito “yug” che significa unire, applicare, usare, soggiogare, unione, dirigere. Gli adepti si chiamano “yogi” per gli uomini e “yogin” per le donne.
In occidente per alcuni è considerato uno sport, ma va ben oltre la semplice pratica fisica. Dedicandosi con regolarità a questa meravigliosa disciplina completa, noteremo col tempo che ci aiuta a rimanere concentrati con la mente e a comprendere il nostro essere e la sua energia. Avvertiremo molti benefici al corpo: lavora sulle ossa, sui muscoli, sulle articolazioni, sugli organi interni e sulla circolazione, migliora la postura, il respiro e la spiritualità, diventando una filosofia di vita.
Quest’arte è stata codificata nel 200 d.c. nel testo sacro di Patanjali “Aforismi di YOGASUTRA” che descrive gli otto arti o passi dello yoga:
-
YAMA
(comandamenti morali)
-
NIYAMA
(migliora se stessi)
-
ASANA (posture
fisiche)
-
PRANAYAMA
(controllo del respiro)
-
PRATYHARA
(mondo interiore)
-
DHARANA
(concentrazione)
-
DHYANA
(meditazione)
-
SAMADHI
(liberazione)
Le pratiche sono in continua evoluzione, per soddisfare le esigenze delle persone moderne.
Questo stile di vita ci avvia a uno studio, a capire come siamo e come stiamo in relazione con noi stessi e con gli altri, con l’obiettivo di aiutarci a essere felici.
Nessun commento:
Posta un commento